Etica e ambiente

Il nostro impegno concreto per la Protezione dell'Ambiente, il Rispetto per l'uomo e per la sostenibilità economica.

Dal 1996, COLOR FOR LIFE è l’impegno di Monticolor ad indirizzare i suoi prodotti e le attività connesse alla loro produzione verso un nuovo modello di sviluppo in cui convivono, l’attenzione per l’ambiente, il rispetto per l’uomo, la sostenibilità economica.

Un progetto di filati naturali per fare moda in termini ecologici ed etici; un contributo all’ambiente ed alla salute umana che diventa una filosofia di prodotto biologico sostenibile, dall’origine al capo finito.

Monticolor con la linea COLORS FOR LIFE è fautrice della BIO PHILOSOPHY da più di 10 anni.

Equità sociale e rispetto dei diritti fondamentali dei lavoratori lungo tutta la filiera.
Rispetto dell’ambiente tramite l’impiego di tecnologie e processi che minimizzano gli inquinamenti e salvaguardano le risorse idriche.
Non tossicità a contatto con la pelle per garantire la salute umana.

"L’acqua è la risorsa più essenziale per l'uomo, ma è anche tra le più contaminate al mondo".

Monticolor aderisce al progetto Detox.

Ricerche effettuate da Greenpeace hanno evidenziato come certe industrie tessili rilascino, durante le varie fasi di produzione, scarichi tossici che vanno a disperdersi nei fiumi. La pericolosità di questi scarichi può avere effetti negativi sull’uomo, sugli animali e sull’ambiente.
Abbiamo creduto per primi che una produzione di tessuti e accessori “puliti” fosse possibile e ci siamo impegnati per realizzarla quando ancora molti erano scettici.

Quando alcune lavorazioni erano tecnicamente possibili solo con l’uso di sostanze pericolose (Cromo VI, Metalli pesanti, Paracloroanilina…), abbiamo creduto che le soluzioni sarebbero arrivate al raggiungimento di una massa critica di domanda, e abbiamo iniziato a crearla. Abbiamo salutato con favore le altre realtà che via via si sono affiancate e oggi molte di quelle lavorazioni sono possibili senza rischi eco-tossicologici.

Monticolor dal 2020 ha eliminato tutte le emissioni di sostanze chimiche pericolose dalle proprie filiere produttive, garantendo al Pianeta e alle prossime generazioni un futuro libero da sostanze tossiche.
Monticolor è anche membro attivo della comunità BCI (Better Cotton Initiative), il più grande programma di sostenibilità del cotone al mondo. BCI esiste per rendere la produzione globale di cotone migliore per le persone che lo producono, migliore per l’ambiente in cui cresce e migliore per il futuro del settore.
La famiglia di filati Colors For Life si arricchisce costantemente di nuovi articoli, unendo ad esempio il cotone biologico con il cashmere riciclato post-consumo. Monticolor racconta la storia di una materia prima nobile che non viene in nessun modo sprecata, per tornare ad una seconda vita.